Farewell, jaspp.net!
Cari amici, oggi jaspp.net compie due anni.
Due anni in cui il blog è cresciuto ed ha portato tanti nuovi utenti a confrontarsi col mondo Symbian e con me, dandomi una mano a portare avanti una passione, quella per questo sistema operativo, che mi ha permesso di conoscere tanti altri Uomini e Donne in gamba, capaci di innovare, creare, trasformare il nostro telefono in qualcosa che da standard diventava, di volta in volta, sempre più mio (e nostro).
Ho avuto la fortuna, in questi anni, di lavorare (se di lavoro si può parlare) accanto a persone splendide che mi hanno regalato ben più di quanto si possa immaginare, anche se magari non ho ancora avuto l’onore di conoscerle di persona e sono rimaste solamente una foto da vedere nello schermo.
Probabilmente alcuni di loro non li incontrerò mai, ma la loro compagnia certe notti in cui si facevano le 5 per provare un programma o un tema, mi ha fatto crescere come poche altre cose potrebbero.
Penso in particolar modo ad alcune persone, a niimai, che mi ha insegnato i fondamenti della grafica con una pazienza incredibile, invitandomi a riprovare e riprovare e riprovare ancora finchè il risultato non era il più simile possibile a ciò che avevo immaginato di fare, e soprattutto penso a babi, con la quale, e lo dico con un pizzico d’orgoglio, siamo stati i primi a fare praticamente tutto nel campo dei temi, quando ancora il programma da usare era Theme Studio e creare un tema senza icone esterne richiedeva anche un mese intero di lavoro. Ricordo come fosse ieri le mail inviate alle case produttrici di software per avere gli uid per inserire le icone dei programmi esterni, quando ancora non esistevano applicazioni capaci di farlo, le prove di temi pesantissimi che facevano crashare il telefono, gli Hurrà per quando un’icona si vedeva bene a tutte le risoluzioni e le imprecazioni contro chi aveva progettato in java Theme Studio, le lunghe chiaccherate che hanno permesso che tutto ciò accadesse senza avere un esaurimento nervoso, i primi tentativi di condividere le nostre piccole conoscenze con gli altri, con le guide chilometriche scritte a quattro mani, l’Open Theme Project, le basi in tpf da distribuire gratuitamente a tutti per permettere a chiunque di iniziare a fare temi, la nostra prima, vera, grande passione.
Una passione che ha avuto riconoscimenti in primis da voi che avete scaricato i nostri lavori, e poi anche da chi crea i dispositivi su cui i nostri temi vanno, Nokia, per la quale ho avuto l’onore di creare il primo tema ufficiale per Symbian di un Theme Maker esterno al pool di lavoro Nokia, soddisfazione non da poco.
Sembra ieri che ho ricevuto la prima mail da un programmatore, Antony Pranata, per fare l’icona del suo programma Screenshot, la prima icona che ho creato per un programma Symbian, probabilmente quella che mi ha reso più orgoglioso, proprio perchè la prima. Sono arrivate poi le icone di Nokmote, Y-Browser, FlipSilent, Guardian e di decine di altri programmi, i cui creatori si sono fidati di ciò che riuscivo a fare con le mie piccole basi di grafica, e ai quali non posso che dire un sentito grazie, grazie di cuore.
Come un sentito grazie lo devo dire, ancora, per l’ennesima volta, al Forum Nokioteca, in cui sono nato e con cui sono cresciuto in continuazione, un posto virtuale in cui ho potuto stringere delle amicizie vere, che vanno ben oltre la tastiera del computer. Non sarei diventato la persona che sono se non avessi potuto confrontarmi con gli amici e gli utenti di Nokioteca.
E poi ci siete voi, amici che seguite questo Blog. Era partito come un progetto completamente personale, che pian piano ha raggiunto consensi da parte di chi leggeva ed è cresciuto fino ad arrivare, primo in Italia, ad essere citato oltre i confini nazionali da siti d’informazione che sono un Must nel campo della telefonia Symbian, e in alcuni casi, anche da testate giornalistiche vere e proprie, e tutto questo grazie a Voi che ci siete, commentate, discutete, vi arrabbiate e trovate soluzioni.
Per tutto questo, non posso che dire grazie a tutti voi, grazie, grazie di cuore davvero.
Ogni bella storia però termina. Non riesco più a trovare il tempo per stare dietro a tutto, per aggiornare il blog, per riportare le notizie, per creare qualche nuovo tema, per rispondere alle mail che ricevo ogni giorno. Per questo progetto ho tralasciato in passato tante cose, dalle cose futili a quelle più importanti, e solo ora mi sono reso conto che in alcuni casi ho sbagliato. Non rinnego niente di ciò che ho fatto, ma ho necessità di riprendere la mia vita in mano e di viverla, senza pensare che devo controllare la posta per accettare i commenti in coda di moderazione o per vedere se c’è qualcuno che ha bisogno di una mano.
Probabilmente metterò online ancora qualcosa nei prossimi giorni, e sicuramente starò ancora sul Forum Nokioteca, ma non so quanto sarò presente qui su jaspp.net e se ci sarà una continuità, il blog tornerà ad essere ciò per cui è nato, tempo libero.
Spero comprendiate le mie ragioni, il blog mi ha dato tanto e credo di avergli dato tutto me stesso, ma arriva un momento in cui ? giusto staccare la spina e dedicarsi alle cose importanti.
Vi saluto tutti e vi faccio i miei migliori Auguri per l’inizio del nuovo Anno, spero per tutti voi che sia un anno ricco di soddisfazioni e che porti felicità e serenità,
Un abbraccio!
Pietro
133 commenti
andrea
a pi? ,ma una lacrimuccia t sar? uscita dopo tutti sti post?? uscita xsino a me vorrei conoscerti sai? E parlare con te almeno una volta…chiss? se accadr?… ora si fanno le ninne,i festeggiamenti ,almeno x me,sono finiti!spero che anche tu t sia divertito….dolce notte pi?….andrea….
Marco
Beh, che dire P@sco, mi unisco al coro di complimenti per il tuo lavoro in questi anni e al contempo di disappunto per la perdita di un vero riferimenti in campo Symbian.
Ti faccio i migliori auguri per tutto e speriamo che prima o poi tu ritrovi il tempo, gli stimoli e la voglia di rituffarti in quest’avventura che gi? ci ha dato tanto,
Grazie
Marco
davdemars
je suis triste d’entendre cette nouvelle
je sais pas si je suis le seul fran?ais ? lire ce blog
mais je tenais ? m’exprimer en fran?ais afin de montrer combien ce blog ?tait “international”.
mR. gImO
Caro p@sco, sono uno di quei tuoi lettori che non hai mai conosciuto e, molto probabilmente, non conoscerai mai. Ma non posso non RINGRAZIARE TE.
Ti dico solo che il tuo ? stato il primo blog che mi ha appassionato cos? tanto da avere la necessit? di dotarmi di feed reader!!! Quindi ? colpa tua se oggi mi trovo a seguire quotidianamente pi? di 50 feed
Grazie per tutte le tue recensioni, per tutti i tuoi consigli.
Qualche mese fa mi sono trovato nella tua stessa situazione: ho deciso di abbandonare un mio progetto (un portale molto attivo con pi? di 1500 utenti) per riavere il tempo per fare altro. Per questo ti capisco e, per quanto possa servire, appoggio la tua decisione, seppur con la certezza che CI MANCHERAI.
Un abbraccio virtuale ed un in bocca al lupo per tutte le cose, vecchie e nuove, che farai da oggi in poi.
Giuseppe
SteveM
…..semplicemente grazie di tutto, buona fortuna per il tuo futuro e arrivederci a presto. Auguri Stefano.
Pippo
Che dire…grazie innanzitutto (eri un faro), spero il tuo futuro sia ricco di successi .
in cuxo alla balena. Riccardo
symon1
Ciao Pietro, seguo tanto il tuo blog da circa 1 anno e anche se non ho mai partecipato tantissimo, mi spiace leggere che non ti dedicherai pi? come prima a questo bellissimo progetto, ormai tappa fissa pi? di una volta al giorno
Per? sono anche contento per te e per la tua decisione, sicuramente ci avrai pensato 10,100,1000 volte prima di comunicarci queste righe!
Ti auguro allora un felice 2009 e soprattutto di dedicarti a tante altre cose “pi? importanti”, come la vita l? fuori, con la stessa passione che ci hai trasmesso qui.
Grazie Pietro!
Un saluto sincero,
Simone
Malbono
Grazie pi? e solo un anno che ti seguo ma ai riempito le mie conoscenze symbian in modo elevato capisco la tua esigenza e x questo che ti auguro una vita serena ma sempre con un symbian in tasca grazie x quello che ai dato ci mancherai
Murder
Non so veramente che dire…
Sono molto dispiaciuto ma comprendo benissimo le tue ragioni.
“Assumere” un aiutante non si pu? fare vero?
karonte
Non ho parole Amoco mio, rispetto la tua scelta, alla fine ? tutto un passatempo…Pensaci bene Pietro.
Credo di essere uno dei pi? anziani tra gli utenti del blog, so come si sentono tutte queste persone, so solo che ci mancarai…
Maurizio 1971
Carissimo amico grazie a te x averci portato per mano nel tuo mondo che ? anche diventato il nostro. Sono forse tra i pi? “adulti” che seguono il blog e capisco che qualcosa di pi? importante possa richiamarti. Sei stato di aiuto ed un ottima guida. Grazie e buona vita…
Romeo
Innanzitutto ti dobbiamo un grosso GRAZIE perch? sei stato veramente un punto di riferimento. Ti auguro sinceramente di continuare ad essere cos? appassionato in tutti i campi che vorrai cimentarti. In bocca al lupo amico!
thomas
Pietro, come vedi questa scelta ha reso tutti tristi, ma al contempo pi? che mai felici. Hai lasciato la continuit? del blog con un post che ne vale mille, e che non ha fatto altro che aumentare il bene che la gente qui ti vuole.
In questi anni sei stato un punto di riferimento per le news, una guida, un aiuto sempre pronto ma prima di tutto un amico, sempre disponibile e sempre pronto a rispondere.
Per questo penso di parlare a nome di tutti se ti diciamo un grandissimo grazie di cuore per tutto.
E sappi sempre che se e quando tornerai il tuo popolo sar? qui ad aspettarti
Buon anno grandissimo!
Thomas
Maggiko
B? che dire….sono sinceramente dispiaciuto! Per? hai fatto una scelta piu che valida…la vita reale con tutti i suoi problemi va affrontata sul serio ? al 100% comunque grazie per tutto l’impegno la passione ? la costanza che ci hai dedicato a noi tutti in questo tuo bellissimo BLOG! Grazie PIETRO! Buon Anno e buona fortuna in tutto! Ciao!
sk8er000
Beh che dire…mi dispiace molto venire a conoscenza di questa notizia..ma dopotutto ? giusto cos?..buona fortuna P@sco!
Luca
Peccato x questa decisione ma se era diventato impossibile gestire le due cose forse ? meglio cosi.
Grazie x tutto quello che hai fatto x noi.
Buon 2009.
pits
pasco ci mancherai. Sei un grande. Ti adoriamo.
bald
ma sta scherzandooooooooo dai non tenerci sulle spine,dicci che ? un pesce d’aprile anche se siamo a gennaio
colbazzo
Pasco perch????
Ti prego non fare sciocchezze!!!
Malbono
La mittina mi alzavo e penzo a te al bagno andavo e penzo a te lavoro andavo e penzo a te prima di dormire penzavo a te e robba che mia moglie penzava che mi stassi ammalando di P@schite e tu adesso mi lasci COSI’ pi? questo blog e nel tuo cuore non credo che tu possa stare senza x molto tempo vedrai che ti mancher? e avrai bisogno di nuovo di jaspp.net nel tuo tempo privato avrai sicuramente un pensiero al tuo blog ed ogni tanto bisogno di aprirlo stare tutti qui insieme e fantastico vedrai che non potrai abbandonarlo del tutto ti vogliamo bene grande P@SCO
MarioilBellissimo
In bocca al Lupo per la tua vita che saprai gestire al meglio.
Tante buone cose e grazie di cuore per la tua grande passione.
Mario
ThE_RaY
Grazie Pasco… Good Luck and Have Fun…
max
Ciao P@sco! Dirti GRAZIE per tutte le dritte che ho letto sul tuo blog ? poco! …lodare il tuo lavoro di questi due anni ? scontato perci? mi limito ad augurarti buona fortuna per tutto!
Max
Matteo
Ciao pasco,nn ho mai avuto il piacere e l onore d conoscerti ma grazie a te e ai tuoi post ho risolto mille problemi e dubbi,m sono avvicinato a questo mondo e m ha fatto nascere il max interesse..quindi t ringrazio e t auguro tutto il bene possibile ed un felice anno nuovo!grazie!
mitch
che tristezza il mio blog preferito…ora le pause al lavoro saranno meno piacevoli
Toy203
grazie di tutto P@sco… sei un grande! Ci rivedremo su nokioteca a smanettare con i symbian!
ronco80
Anche chi ? sempre stato nel silenzio e ha sempre e comunque seguito il blog ringrazia per il tempo che hai dedicato e capisce le tue motivazioni!!! Grazie mille ancora e felice anno nuovo!!!
Zenith
Ciao Pietro,
mi dispiace di tutto ci? ma ti capisco benissimo e perci? ti dico GRAZIE di tutto quello che hai fatto per noi!
Ciao Zenith
mario
bellissimo SCHERZO comunpue sono contento ce molta gente che’ti stima anche in fatto lavorativo.grande p@sco
ThE_RaY
Perch? ci sono sempre le persone che fanno i deficenti quando si parla di roba seria? non hanno un minimo di rispetto…
PiZero
Pietro, hai un sito bellissimo, un vero e proprio portale che va molte migliaia di visite al giorno, una community affezionata e una rete di “colleghi” che ti stima moltissimo.
Credo che dovresti considerare bene il da farsi, magari cercare qualche collaboratore, credo che tante persone sarebbero felici di scrivere qui. Gestire tutto da soli ? difficilissimo, lo so bene io che come te mi divido tra internet e studio, che ? veramente difficile. Ma questo sito, credo, ? comunque una realt? importante, e credo che dovresti lasciarlo in vita se ne hai la possibilit?.
Un abbraccio!
Michele
handyfanat
Apprendere questa notizia mi rattrista, ma capisco e rispetto la tua scelta p@sco. Ormai il sito jaspp.net era diventata per me, come credo per molti, una rutine come prendere il caff?. Ogni giorno appena accendevo il pc facevo una scappatina qui per sbirciare le novit? del mondo symbian.
Sono uno dei tanti che ha seguito il tuo blog “in silenzio”, ma imparando molto e stimandoti tantissimo anche se non ho avuto il piacere di conoscerti di persona.
Goditi la tua vita p@sco, la sardegna e tutte le persone care.
Non dimenticarti di noi, saremo sempre qu? o comunque in rete ad aspettarti.
Ti auguro un felice 2009
ci mancherai
handy
Riki
P@sco ho appreso con tristezza la notizia. Devo dire che sono davvero dispiaciuto per quanto ho letto, perch? il tuo sito ?, per me come per migliaia di altri utenti, un punto di riferimento per la telefonia mobile, soprattutto per il mondo Symbian, ma non solo.
Spero davvero che tu possa riconsiderare la tua decisione, magari cercando collaboratori o aiutanti, perch? il tuo contributo ? davvero prezioso per tutti noi.
Ad ogni modo, l’ardua decisione spetta a te, io voglio solo farti i complimenti per tutto quello che fino ad oggi hai fatto per tutti noi.
Buon 2009!
Alucard24
P@sco ho appena appreso la triste notizia e ti capisco, solo che vorrei darti un suggerimento.
Mantieni il portale, scrivi al posto di tutti i giorni 2 o 3 volte la settimana e prendi qualche collaboratore fidato che tenga vivo il blog con aggiornamenti quotidiani, ? il modo migliore per riprenderti la tua vita e non deludere chi in questi due anni ha fatto crescere questo sito.
Diego
Ciao Pietro!
cavolo, mi dispiace un sacco!
Sono sempre stato un tuo seguace e ti ringrazio per tutte le volte che mi hai dato una mano!!
Ti capisco quando dici :
“senza pensare che devo controllare la posta per accettare i commenti in coda di moderazione o per vedere se c’? qualcuno che ha bisogno di una mano”
Avere un blog porta via un sacco di tempo e prima o poi tutto finisce per problemi di tempo..
Grazie ancora per tutto!!
Ciao Grande!
Keyv
Capisco la tua decisione….Ho dovuto far anch’io cos? una volta….Ma mi spiace comunque…..Seguivo molto costantemente questo blog….Dal tempo del mio primo nokia….
Giuseppe
Beh hai fatto un lavoro davvero ottimo fino ad ora! Il tuo sito era ormai la mia fonte di informazione quotidiana in quanto a symbian che ormai possego da 4/5anni (dall’uscita del 6630)… che dire… grazie delle guide e dei consigli.. spero che qualcuno prenda le redini del sito e lo riesca a portare avanti, anche se mi rendo conto che non sar? affatto facile mantenere la stessa confidenza umanit? e pazienza che ci hai concesso tu.
Grazie e buon 2009 a tutti!
matteodcm
Mostri tanto coraggio prendendo questa decisione, spero che riuscirai al meglio a riprendere in mano le redini della tua vita
Kikko87
Grazie di tutto P@sco.. Grazie del tempo che ci hai dedicato.. e grazie ancora del tempo che continuerai a dedicarci, capisco benissimo che c’? una vita privata dietro un computer e nn si pu? vivere solo ed esclusivamente x stare dietro ad esso!! W P@SCO E QUESTO STUPENDO BLOG..
p@sco
Grazie a tutti voi per le vostre parole, arrivano esattamente dove le conserver? sempre, nel cuore.
ho pensato a lungo al da farsi e prendere una decisione non ? stata una cosa facile, chiedere aiuto a qualcuno nella gestione poteva essere una soluzione ma il blog sarebbe diventato qualcosa di NON MIO, e con tutta onest?, l’idea non mi piaceva molto.
Ho preferito abbandonare la scena, ci sono molti altri siti con bloggers preparati ed altri che lo diventeranno di sicuro, le informazioni su Symbian non mancheranno di certo…
se avr? voglia e tempo, magari metter? gi? un tema, o un’articolo, ma non sono tanto sicuro di volerlo fare, al momento…
come si dice, chi vivr? vedr?…
un abbraccio a tutti voi!
yayo1
dispiace a tutti questa tua decisione, auguri comunque di un felice 2009.
aliasssss
sono con te P@sco
D4Rk4Ng3L
Caro Pietro, ci sono momenti e situazioni che portano al cambiamento… alla crescita… alla voglia di riprendere il cammino lasciatoci alle spalle…
Io non posso che augurarti tutto… ogni bene, sperando che la tua strada ti porti esattamente dove hai sognato.
Ti auguro di percorrerla tutta, vivendo ogni tuo passo su di essa e di essere felice sempre pi? ad ogni metro che compi in avanti.
Realizzare, creare, confrontarti con noi del blog, riflettere, sorridere ed arrabbiarsi, sono stati momenti importantissimi per la tua formazione e sono felice di aver potuto essere parte (anche se solo in piccola parte) di questa tua avventura.
Scassa tutto P@sco, il 2009 ? tuo!
GOOD LUCK 4 your life… e se vorrai tenerci aggiornati dei tuoi successi e dei tuoi percorsi… noi saremo sempre qui!
Grazie Pietro
claudio
ciao pietro..mi dispiace un sacco…ovviamente hai preso sicuramente la decisione pi? giusta…anche se non ? stato facile…preso solo che tv non chiuda completamente il sito…cos? che tv possa scriverci ogni tanto, quando ne avrai voglia e tempo…un abbraccio, e spero tv non vada via anche da msn…ciao pietro..
Woland783
Dal momento che ti seguivo da parecchio via feed, non posso che ringraziarti per il lavoro fatto fin ora ed augurarti il meglio per le tue prossime attivit?!
ciao, Alex
luca
Qualsiasi decisione tu prenda, va rispettata… Grazie per tutto quello che hai fatto finora e auguri di buon anno…
PiemoS6
Io sono da poco pi? di un anno nel mondo Symbian, e grazie a questo blog posso dire di non aver mai avuto bisogno di chiedere niente a nessuno, prech? P@sco aveva gi? spiegato come usare un determinato programma. Non ho mai avuto il bisogno di andare a cercare aggiornamenti per i vari programmi, perch? c’era chi lo faceva per me in anticipo: P@sco. Non ho mai nemmeno dovuto andare in giro per il web per cercare dei temi semplici e con tutte le icone modificate (come piacciono a me), perch? c’era chi se n’era gi? occupato. S?..proprio lui, P@sco.
Questo blog ? stato per pi? di un anno la pagina che si apriva a fianco alla homepage del mio browser, una bibbia da cui imparare i rudimenti, da cui prendere spunti, da cui trarre voglia di fare e di provare, da cui scaricare pacchi e pacchi di programmi, di temi, di guide e di cultura nel campo della telefonia. Se oggi capita spesso che dei miei amici mi chiedano come risolvere determinati problemi col loro terminale symbian o chiedano consigli su cosa comprare perch? non capiscono a cosa si riferiscano “tutte quelle sigle e quei numerini” ? solo grazie ad una persona. P@sco.
Ho avuto l’onore di avere un breve scambio di mail con lui circa fonti di icone per il thememaking, ho avuto la fortuna di “sfruttarlo” nel periodo in cui ancora si potevano fare i certificati, sono stato uno dei tanti assidui frequentatori di questo blog, anche se la mia presenza rimaneva nell’ombra perch? laciavo raramente commenti.
Capisco anche che ad un certo punto della vita uno si senta in dovere di lasciar perdere le “futilit?” o magari anche degli hobby che erano diventati pi? un impegno personale che non un vero e proprio hobby. E’ successo lo stesso anche a me lo stesso, non sui telefonini ma sui motori 2T, per cui ti capisco perfettamente. Capisco la tua voglia di ridurre il tuo impegno su queste pagine per aggiungere pi? tempo alla vita privata, che sia per la propria famiglia e i propri amici o semplicemente per una ragazza o per se stessi. Ti stimo…ti stimo perch? anche tu hai capito che per quanto possa essere di soddisfazione stare davanti ad uno schermo ad aiutare migliaia e migliaia di persone, per quanto possa essere bello profondere la propria saggezza e il proprio tempo per il bene degli altri, la vita vera ? la fuori. E non esiste programma che possa convertirla in un formato computerizzato.
Grazie di essere stato qui per tutto questo tempo ed aver aiutato me e tanti altri. Sar? difficile ora stare senza i tuoi continui aggiornamenti, suggerimenti e recensioni; ma si dice che niente ? eterno…e finch? ? durata ? stata veramente una bellissima esperienza.
Buona fortuna per tutti i tuoi progetti esterni.
E personalmente, GRAZIE.
Giulio Piemonte – Udine
?ugge
azzz pi?… molto probabilmente non leggerai neanche il mio commento visto che ce ne sono 105 prima di me… ma in questi giorni mi sono dato una pausa dal symbian e quindi l’ho visto solo ora… accettando la tua scelta ti ringrazio con tutto il cuore dell’enorme pazienza che mi hai sempre concesso nel darmi consigli su carbide e su altri mille miei problemi… sei e sarai per sempre un grande!! a presto amico mio!
Drew73
Anche x ne era il sito di riferimento. Quando ho iniziato a leggerlo ancora non capivo niente di symbian e mi ha insegnato tutto ci? che mi serviva. Ogni giorno da casa o lavoro lo consultavo in attesa di qualcosa di nuovo. X non parlare dei temi della domenica. comunque, posso capirti: ogni bel gioco ha una fine, e se tu senti che la fine di questo bellissimo gioco sia adesso…..beh, vai avanti x la tua strada e vivi la tua vita. Io posso solo dirti grazie di tutto e grazie di cuore. Pi? che x le notizie, x la passione che ci mettevi. GRAZIE!
MonsLeo
Dopo aver letto questo tuo post mi sento combattuto tra un misto di felicit? e tristezza. Sono felice perch? grazie a te ho imparato tante cose,perch? spesso mi sono sentito additare come un “esperto” di Symbian, anche se non credo di esserlo, grazie all’incredibile mole di informazioni che recepivo visitando il tuo sito ogni giorno, da quando creavi solo temi fino ad ora. Sono tanto felice di aver seguito questa crescita quanto triste di sapere che ? arrivato questo momento perch? so che mi mancher? davvero.
Per? condivido appieno la tua decisione,segui sempre il tuo cuore, che ? la cosa pi? importante.
Ti mando un abbraccio “virtuale” e ti ringrazio per tutto ci? che hai fatto.
Con tanta stima e affetto
Andrea